apt-zip e aptitude

Non disponendo sul computer di casa di una linea veloce, per
aggiornare la mia amata Debian stable ho pensato di
utilizzare apt-zip e poi, con la lista dei pacchetti scaricare il
necessario da un altro computer (purtroppo con Windows!).
Ho visto però che apt-zip utilizza dselect e non aptitude per
aggiornare la lista dei pacchetti scaricabili.
Ho provato anche a cambiare in /etc/apt/apt-zip.conf l'opzione
DEFAULT_APTGETACTION da dselect-upgrade a aptitude-upgrade, ma ottengo
una serie di errori.
Significa che non è possibile con apt-zip utilizzare aptitude?
Sarebbe un vero peccato...
In caso, qualche altra idea per ottenere una lista dei pacchetti da
scaricare con aptitude da utilizzare su altro computer con linea più
veloce? ... Ci sarebbe bisogno di uno script come quello descritto in
guide.debianizzati.org
Grazie a tutti per l'aiuto