verifica di tutte le partzioni con reiserfs al boot

Ciao a tutti,
Ho appena installato una debian etch, quattro partizioni: root, home,
usr e media tutte in reiserfs. Ogni volta che riavvio il computer il
sistema mi fa il check di tutte e tre le partizioni... risultato: il
sistema ci mette più di un minuto ad avviarsi (ho un Athlon XP 3000 e
512 mb di ram).

E' possibile impostare il numero di volte che il sistema fa le verifiche
di tutte le partizioni o con reiserfs a differenza di ext3 non si può
settare? Con ext3 avevo "tune2fs -c" per impostare il numero massimo di
mount fra due verifiche del filesystem... (reiserfstune non mi sembra
che abbia questa opzione)

Sono passato da ext3 a reiserfs per avere un sistema più veloce ma
finora non sono affatto contento. Che mi dite delle prestazioni di xfs
per quanto riguarda la velocità di montaggio/smontaggio e la gestione di
file piccoli?

ps: ho provato gentoo con la stessa macchina e stesso partizionamento ci
mette 20 secondi ad avviarsi... Quindi il problema è la verifica delle
partizioni...