Etch : xmms, xorg ..

Salve a tutti.
Ho appena istallato di nuovo Etch (causa guasto disco) e mi si isono
presentati questi problemi :
1) xmms nn vuole saperne di funzionare. Va in segfault ogni volta che lo
avvio. Il sito dove si dovrebbero segnalare i problemi di xmms nn funziona
.. Non ho idee al momento. Qualcuno è incappato nello stesso problema ?
2) Xorg :
    - dpkg-reconfigure xserver-xorg pare che non modifichi /etc/X11/xorg.conf
    - Una volta lancato X vedo dei lucichii ..come se la freqeuenza del
monitor non fosse corretta . Bene ... come faccio a cambiarla dato che
il dpkg-reconfigure xserver-xorg nn mi chiede più nulla circa il
monitor ?

3) Enormi noie cone l'Nvidia. Non posso utilizzare l'accellerazione video
xchè i driver nvidia, quelli con la versione adatta alla mia
configurazione, non si comiplano (ver. 7174)

Qualcuno ha risolto problemi simili ?