Re: Programma X da terminale

Su un server con Debian Sarge ho installato Mythtv 0.19 come backend a cui collegare i vari frontend sparsi per la casa.
Su questo server non è installato X, ma il setup di MythTV (mythtv-setup da eseguire come utente mythtv) richiede X.
Vorrei evitare di installare qualsiasi ambiente grafico, ma eventualmnte solo il server X.

ok, allora puoi sfruttare il server X dei vari client:

client$ ifconfig #e becchi il tuo ip
client$ xhost +<ip_del_server>
server$ export DISPLAY=<ip_del_client>:0.0 #cambia questo ultimo
valore se il display ce l'hai da un'altra parte
server$ <esegui_il_comando_che_necessita_di_X>

e come per magia si aprira' il programma sulla tua macchina... (ma
secondo me questo trucco gia' lo conoscevi...)

Come posso fare affinché quando lancio "mythtv-setup" da terminale si avvii automaticamente il server X senza dover manualmente avviare il server X o l'ambiente grafico nella maniera più veloce e semplice possibile?

Ma, scusa, su 'sto server c'hai un monitor o no? se no, allora vale
quanto detto sopra (sfrutti il tuo X server e ci fai collegare il
server) se ha un monitor e non vuoi X puoi sempre usare VNC...

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/