Re: [OT] WIFI: performance in Linux e Win

On Sun, 23 Jul 2006 18:51:09 +0600
"Paolo Larcheri" <paolo.larcheri@gmail.com> wrote:

> Ciao a tutti,
> chiedo alle persone che utilizzano la mia stessa scheda rite Wifi, la
> Intel proSet 2200 (driver ipw2200, per intenderci)...
>
> Quelle poche volte che utilizzo Winzozz noto che riesco ad associarmi
> molto facilmente anche dove il segnale non è buono. Con la mia Etch
> invece, dove il segnale è scarso, non riesco a farlo.
>
> - Prima di tutto chiedo: avete riscontrato anche voi questa cosa?
>
> - Visto che si tratta si qualità del segnale, mi viene da pensare che
> sia più un problema di firmware, che di driver. Secondo voi è così?

> [...]

Mi permetto di far notare come abbiate entrambe, sia la ipw che la bcm,
fatto presente questi "problemi" con due schede wireless notoriamente
"difficili".
Premetto che non ho una soluzione, ma posso dire che secondo me il
problema potrebbe stare nel driver: sono entrambe driver liberi e
sviluppati da gente che non ha tutta la documentazione e il supporto di
quelli che sviluppano i driver per qindows.
Solo per fare un esempio (sul mio ibook uso la broadcom nella airport
con il driver nativo da dicembre) i driver della bcm43xx sono stati
scritti a partire dalla documentazione scritta a partire dal reverse
engineering di quelli per macosx.
Io non mi stupirei di eventuali differenze di prestazioni.
Come ho detto non ho affatto la soluzione, anche da me la airport va
molto più veloce con macosx che con linux, ma direi che l'unica cosa
che possiamo fare sia supportare i driver liberi.

My 2 cents

ciao

--
	 Andrea Lusuardi  -  UoVoBW