Re: caratteristiche filesystem

Il giorno gio, 20/07/2006 alle 09.28 +0200, Davide Corio ha scritto:

> sulla rete trovo informazioni riguardo al numero massimo di files che
> possono essere creati su un filesystem ext3 (che dipende dalla
> dimensione dei blocchi, dagli inodes etc etc...)
> Ma...quello che mi chiedo è: una singola cartella, quanti files può
> contenere?

Quasi infiniti. O meglio, visto che la directory e` un file, non puo`
crescere oltre il limite dei file (qualche terabyte). Una directory
contiene una serie di stringhe (i nomi dei file) e di attributi (gli
inode, i permessi, ecc), quindi dovresti avere miliardi di file con nomi
molto lunghi.

> Ad esempio su cartelle con molti files, comandi come ls, rm, mv e simili
> falliscono...questo limite mi sapete dire qual'è?

Mai successo.
Ho usato ls su cartelle con 400.000 file e non ha problemi.
Forse ti riferisci a quando usi * come wildcard. Li` e` un problema di
lunghezza della riga di comando, visto che il * viene espanso col nome
di tutti i file. Mi pare che il limite sia 1024 caratteri, quindi
bastano 100 file con nome di 13 caratteri per mandarlo fuori fase. Devi
usare find (o simili) in questi casi.

Bye

--
Alessandro Pellizzari