Re: benchmark mua quale scegliere

io ho provato + o - tutti i mua possibili fino a 3 anni fa, per cui le
mie informazioni (soprattutto per quanto riguarda i client grafici)
non sono aggiornate.
dico solo i piu` decenti, quelli che non mi sono piaciuti li ho dimenticati.

sono partito con thunderbird, ma all'epoca impazziva con poche
migliaia di messaggi; kmail l'ho provato quando ancora non era
stabilissimo, e comunque non aveva (non so adesso) varie cose che
desideravo, tra cui la ricerca per regular expressions e i filtri e le
selezioni più impensabili.

quindi sono passato a fetchmail + procmail + mutt, e sono stato piu`
che felice fino a che un mio collega non mi ha convertito al potere di
gnus. piu` configurabile di gnus non c'e` niente. comunque io lo
smistamento dei messaggi continuavo a farlo fare a procmail, perche`
in fondo il lisp e` lisp e il c e` c, le prestazioni non sono
paragonabili.

poi, non ricordo piu` quale bug di fetchmail mi ha convinto a passare
a getmail + maildrop, sempre con gnus.

devo pero` dire che ha due grandi svantaggi, che, insieme, mi hanno
indotto ad abbandonarlo:
1) lentezza: gnus non e` velocissimo in tutte le attivita` tipo
ordinare i messaggi, anche se usare maildir invece che mbox accresce
le prestazioni;
2) gnus lavora in sincrono, il che vuol dire che mentre gnus legge i
nuovi messaggi, emacs e` bloccato, ed essendo emacs il mio window
manager - sistema operativo - chat client - planner - diario - ide -
talvolta browser - religione, oltre che, s'intende, editor, per me era
inaccettabile.

per molto tempo sono passato a mew, bel prodottino, meno
onnicomprensivo di gnus ma col vantaggio di lavorare asincronicamente.

poi, per piu` di un anno non ho avuto una connessione ad internet, e
sono stato costretto a passare a gmail; ora che ho di nuovo l'adsl,
conto di tornare a gnus, prima o poi.

p. s. se qualcuno conoscesse un modo per far andare gnus in asincrono,
mi cambierebbe la vita!