[SID] Problemi col bluetooth

Ciao a tutti,

ieri ho investito ben 15 neuri per comprare un dongle bluetooth usb.

Oggi, previa lettura di n. tutorial/howto sulla materia[1] sono andato a
schiaffarlo nell'apposito pertugio, non prima di aver installato
bluez-* e altri ammeniccoli per la gestione di questi dispositivi:

[franco@trane:~]$ dpkg -l | grep blue
ii  bluetooth                            3.1-2
ii  bluetooth-desktop                    3.1-1
ii  bluez-firmware                       1.0-3
ii  bluez-pin                            0.30-2.1
ii  bluez-utils                          3.1-2
ii  kdebluetooth                         0.99+1.0beta1-12
ii  kdebluetooth-irmcsync                0.99+1.0beta1-12
ii  libbluetooth1                        2.25-2
ii  libbluetooth2                        3.1-1
ii  libmultisync-plugin-irmc-bluetooth   0.82-6+b1

dopo di che sono andato di comandi da riga di comando ottenendo:

[franco@trane:~]$ hcitool scan
Scanning ...
        00:01:E3:00:F3:79       cel_franco

[franco@trane:~]$ sdptool browse 00:01:E3:00:F3:79
Browsing 00:01:E3:00:F3:79 ...

[un monte di roba tra cui]

Service Name: OBEX File Transfer
Service RecHandle: 0x11106
Service Class ID List:
  "OBEX File Transfer" (0x1106)
Protocol Descriptor List:
  "L2CAP" (0x0100)
  "RFCOMM" (0x0003)
    Channel: 5
  "OBEX" (0x0008)
Language Base Attr List:
  code_ISO639: 0x656e
  encoding:    0x6a
  base_offset: 0x100
Profile Descriptor List:
  "OBEX File Transfer" (0x1106)
    Version: 0x0100

Poi ho configurato i vari file di conf che si trovano
dentro /etc/bluetooth come da vari manuali.

Ma quando cerco di fare qualcosa col/sul cellulare (siemens S55, con bt
attivato) ottengo messaggi d'errore.
Ecco un esempio:

[franco@trane:~]$ obexftp -b 00:01:E3:00:F3:79 -B 5 -p foto/logo.gif
Browsing 00:01:E3:00:F3:79 ...
Channel: 5
Connecting...

il cellulare mi dice:

"Digita PIN BT per trane-0"

Io digito quello che ho messo in /etc/bluetooth/pin a cui punto la voce:

# PIN helper
        pin_helper /etc/bluetooth/pin;

io digito, ma il risultato è sempre:

"Connecting...failed"

e in syslog si legge:

"Jul 19 12:59:00 localhost hcid[19965]: pin_code_request
(sba=00:10:60:D1:0E:91, dba=00:01:E3:00:F3:79)
Jul 19 12:59:00 localhost hcid[19965]: call_passkey_agent(): no agent
registered

sono andato a cercare sto "call_passkey_agent(): no agent registered" ed
ho trovato questo:

http://article.gmane.org/gmane.linux.debian.devel.bugs.general/115909

ma a questo punto mi sono perso.

lo stesso accade anche usando gli altri strumenti, come per esempio
kdebluetooth.

Qualche idea/consiglio?
Cosa/Dove sto sbagliando?

[1]
Questo:

http://linux.html.it/articoli/leggi/1743/bluetooth-in-linux/1/

per esempio.

--
"Ogni ordine stabilito fa quadrato davanti al sospetto di una rottura
e mette le sue forze peggiori al servizio della continuità"