Scorciatoie da tastiera di Gnome+Evolution+seahorse-daemon

Salve a tutti,

ho un problema "stupidissimo". Ho sempre utilizzato Evolution+gpg per
firmare le mie mail in uscita, evolution lo lancio tramite una
scorciatoia da tastiera impostata appunto in "scorciatoie da tastiera"
e tutto è sempre funzionato. Da qualche upgrade è stato introdotto
"seahorse-daemon" e qui sono iniziati i problemi: all'atto di firmare
la mail risulta questo errore:

---------------
Impossibile creare il messaggio.

Because "gpg: problema con l'agent - uso dell'agent disattivato
gpg: scrittura in `-'
gpg: DSA/SHA1 signature from: "bla bla bla Mio Nome
<my@mail.me>" ", you may need to select different mail options.
---------------

Lanciando seahorse-daemon da console mi ritrovo questo errore:
** (seahorse:29093): WARNING **: received request different display: :0

Killo evolution e i suoi demoni e rifaccio partire evolution da
console: magicamente funziona tutto.
Ri-killo evolution e i suoi demoni e rifaccio partire evolution da
menu gnome: magicamente funziona tutto.
Ri-ri-killo evolution e i suoi demoni e rifaccio partire evolution
dalla scorciatoia da tastiera: ricompare l'errore.

In pratica il problema è che evolution lanciato da scorciatoia mi viene
eseguito in un altro display rispetto all'attuale e quindi
seahorse-daemon si arrabbia.

Cosa devo fare?
Apro un bug? (Se non mi sbaglio gnome-keybinding-properties fa parte di
capplets-data, giusto?)

Grazie e ciao
InSa