Re: Help] distro x pentium II

      Caro Ron.,

scusate sono un winzozzer che dopo lunghe meditazioni ed interessamenti ha
deciso di allargare i propri confini. Mi scuso anche nel caso fossi OT.

Qualcuno mi puņ indicare una versione Linux che vada bene x un vecchio
pentium II ? Poca Ram e piccolo Hd.

Io non sarei cosi' pessimista come altri. Dipende tutto dalla RAM
se ne hai almeno 32Mb puoi mettere in piedi il sistema e il dual boot
(1.4Gb bastano e avanzano se hai diciamo almeno 500 Mb di spazio libero).
Io l'ho fatto recentemente con un pentium a 166Mhz. Alla fine non ho creato un fulmine di guerra, ma qualcosa con cui era possibile lavorare (dipende sempre da cosa si fa...). I dettagli te li do in fondo all'e-mail.

Mi occorre provare Inkscape x linux. Inizialmente userei un dualboot poi
passati i primi sussulti mi dedicherņ anima e core al nuovo s.o. x cui č
necessaria anche una bella community acclusa, con tanto di esperti dei
vari software e categorie (grafici, office etc).

Non ho idea di cosa richieda Inkscape, quindi qui probabilmente casca l'asino (come gia' ti han detto gli altri che ti hanno risposto), comunque se serve per imparare....

Io ti consiglio decisamente DSL (=damn small linux), sito web:
	http://www.damnsmalllinux.org/
da li' ti puoi iscrivere al forum. Non sono tra i piu' veloci e piu' completi a rispondere alle domande, ma direi che non c'e' assolutamente da lamentarsi (anche perche' non si puo', visto che sono volontari...).

Per iniziare, non voglio farmi pubblicita' (anche perche' si rischia di aver lavoro aggiuntivo e mi basta quel che ho), ma ti consiglio di andare a:
	http://www.mat.uniroma2.it/~locatell/linux&noi/
da li' e' accessibile una versione rimasterizzata di DSL, cui ho aggiunto del software e delle note pensate per gli studenti di matematica cui insegno (cosa non si fa per diffondere Linux). Il progetto e' ancora in fase embrionale, ma cominciano a esserci un po' di note (scritte in modo che ci sia PASSO PASSO quel che si deve fare), per esempio su come partizionare il disco con gli strumenti messi a disposizione da Mattorvix (cosi' ho battezzato il mio piccolo progetto) basato su DSL.

Le note per l'installazione su disco ancora non ci sono (e chissa' quando ci saranno, le scrivo nei ritagli di tempo), ma se ti interessa ti diro' come trovare le figure che descrivono l'installazione, con un po' di fantasia si dovrebbe capire cosa c'e' da fare.

Nota che puoi usare Mattorvix per partizionare il disco, poi allo stesso modo che faresti con Mattorvix puoi fare un'installazione dell'ultima versione di DSL, che ti richiede molto meno spazio (non credo che a te serva compilatore C, TeX/LaTeX, Scilab, etc.).

Quando hai terminato l'installazione avrai ssostanzialmente su disco una Debian che e' (se non sbaglio) con un po' di software della Woody (cioe' la 3.0, cioe' la penultima) e un po' della Potato (2.2, cioe' la terz'ultima), piu' un po' di strumenti messi a disposizione da DSL.

Beh... se ci vuoi provare, hai molto da fare, quindi buon lavoro,
ciao,
Ugo

P.S. Le versioni di MAttorvix basate su Knoppix non ci sono, malgrado siano annunciate nella pagina web. Ci ho ripensato, ci saranno quelle basate su Kanotix, ma e' tutta roba per PC recenti.