R: Re: scheda di rete aggiuntiva

>Da: davide.prina@gmail.com

>ehm ... dovresti:
>1) imparare a quotare,
ad esempio leggiti questo
>http://wiki.news.nic.it/QuotarBene

Ma stai
parlando con me?!?!
Non ti sei accorto che ho quotato nella e-mail
precedente?
Mi sembri un pò antipatico, sai?

>2) utilizzare un oggetto
corretto nella risposta delle mail.
>Come deve essere composto
l'oggetto di una risposta: "Re: " 2.1.4, 2.2.5
>http://www.ietf.
org/rfc/rfc1036.txt

L'oggetto corretto è la risposta, e se mi devi
indicare una documentazione che faccia da standard per tutti quanti
allora indicamela in italiano. Non ho mai visto nessuno spiegare ad
altro l'oggetto da mettere nella mail in risposta...

esperienza ho notato
stessa rete potrebbero
interfaccie abbiano due reti

>guarda che io ho indicato
eth1 su un PC (perché visto che hai due schede
>e ne hai aggiunta una
è probabile che la nuova sia eht1) e eth0
>sull'altro (perché presumo
che sul secondo PC hai una sola scheda di
>rete e quindi eth0).
>Se
crei due reti differenti su due PC che vuoi collegare tra loro,
>allora non riuscirai nel tuo intento.

i nomi delle due interfaccie
vanno bene.
Non ho detto che i due pc hanno due reti diverse. Lo
capisco anch'io che farebbero un pò fatica a parlarsi se fosse così.
Sto dicendo che il pc che si pone fra il router e il notebook, e che
quindi ha le due schede di rete eth0 , verso il router, e eth1, verso
il notebook; allora gestisce meglio il passaggio se le sue due schede
di rete sono configurate per parlare con due reti diverse.
Mi spiego
meglio: se entrambe le schede, eth0 e eth1, hanno impostato la stessa
rete, come farà il computer a decidere su quale delle due schede dovrà
mandare un determinato pacchetto ip? Quando vole mandare un pacchetto
al notebook, su quale scheda di rete invierà il messaggio se entrambe
le due schede hanno accesso alla stessa rete??

>visto che hai un
router, penso che il default gateway debba essere il
>router ...

infatti...

>e visto che lo riesci a pingare dovrebbe essere sulla
stessa
>rete che hai creato.

no, il pc di mezzo invia il pacchetto
dal notebook al router, e viceversa.

Come ti dicevo il problema sembra
essere nell'instradamento della tabella di route.
Il router non mi
sembra di doverlo considerare più di tanto. Nel senso che se ho fatto
correttamente il pc di mezzo dovrebbe usare il nat e quindi il router
non si dovrebbe nemmeno accorgere che la chiamata arriva da un altro
computer.
Il nat l'ho abilitato e mi sembra di averlo fatto
correttamente.
la tabella di route mi sembra corretta, fin nel
dettaglio.
Resolv.conf è configurato per il nameserver sul router.

l'unica cosa è che quando al notebook gli dico che il default gateway è
il router, mi risponde che è inarrivabile.

Grazie, ciao
davide