[OT?] boot da rete a partire da un cd

salve,
ho un portatile un po' datato, in cui non funzionano più né il floppy
né il cd; fortuna che ho debian, che, nonostante il mio vizio di
cambiare spesso kernel, non mi ha ancora lasciato a piedi.

devo però re-installare un altro sistema operativo, e il mio portatile
non consente il boot da unità usb. l'unica opzione che mi rimane è il
boot da rete.

ora: posso, utilizzando strumenti debian, far sì che un altro pc guidi
il mio per un boot di rete a partire da un cd di avvio, o da una
immagine iso?

ovvero: metto debian su un altro pc (possibilmente una live, tipo lfs,
o un'altra approntata da me allo scopo), lo collego al mio, accendo
questo, scelgo boot di rete, e per magia ottengo un risultato simile
all'avvio da cd.

è possibile? se sì, come?

per ora mi serve solo per installare quell'altro s.o., ma in generale
mi darebbe tanta, tanta sicurezza sapere, se faccio un passo falso con
grub, di poter in qualche modo ripristinare il tutto.

grazie.