kde 3.5.2 - konqueror selezione file errata

Ciao a tutti :-)

Chiedo conferma:

apro konqueror file manager, ho diversi files, di diversi formati e diverse
dimensioni.

Seleziono il primo della lista e con i tasti freccia scorro verso il basso..

Il problema e': alcuni file me li salta, altri e' come se non ci fossero, nel
senso che premendo freccia-giu' non si sposta, accade anche quando mi sposto
con la freccia verso destra.

Il risultato e' snervante.

Ho provato a creare un nuovo utente (quindi una configurazione kde da zero) ma
ho lo stesso problema.

Uso il multicolumn view.
Ho provato anche con vìew -->  sort e impostare il tutto in modo diverso.
Invano.

Come potrei risolvere o cosa potrei usare di alternativo?!

Grazie :-)

Pol