xfs su lvm non montabile!!! Aiuto

Ragazzi, ho fatto un bel guaio e non so come uscirne: ho fatto
l'errore di seguire un tutorial per l'applicazione delle quote sul
disco!!!! ad un certo punto il tutorial propone di modificare il file
/etc/fstab e far montare la partizione di root (lvm
/dev/mapper/Ubuntu-root) con la seguente sintassi
/dev/mapper/Ubuntu-root       /               xfs
defaults,errors=remount-ro,usrquota,grpquota 0       1

ora il problema è che quando ho riavviato la macchina qualcosa deve
essere andato storto e il file system root è stato caricato in
read-only, cosicchè un sacco di programmi non funzionano e mi è pure
impossibile poter rieditare il file fstab per poter far ritornare la
situazione a prima!!!!

Ho cercato pure di avviare una distro knoppix e di montare il la
partizione incriminata, ma nulla da fare, ottengo sempre gli stessi
errori:

XFS: bad magic number
XFS: SB validate failed

cosa devo fare? o delle alternative per poterlo riprendere ho devo
"buttare via" tutto???

Grazie cmq a tutti!!!!
bye