GRAVE Problema Con Connessione Internet

Salve a tutta la lista
ho un grave problema con la connessione internet.
non riesco piu a connettermi con la mia debian unstable.
1) da una knoppix riesco a connetermi. devo però impostare il MTU a 1500 sulla mia scheda di rete
per permettere che vengano visualizzate le pagine, infatti di default mi viene impostato a 64.
2) sulla debian la scheda è riconosciuta e i moduli vengono correttamente caricati (è una broadcom 4401 con modulo b44) ma il mtu viene impostato anche qui a 64.
3) ho una connessione fastweb. e ottengo i dati dall'isp attraverso dhcp3. nei log di avvio pttengo questo messaggio da dhcp: "network is unreachable"; inoltre se provo ad avviare dhcp una volta caricato il sistema operativo ottengo una serie di messaggi del tipo "send packet request: message too long" dalla mia scheda di rete.
4) ho installato il programma per rinominare le schede di rete (di cui non ricordo il nome).
5) il kernel è il 2.6.17, ma non credo possa dipendere da ciò visto che precedentemente il problema non si presentava
6) da windows non ho problemi
7) non è un problema di firewall (guarddog) visto che disabilitandolo cmq non risco a connetermi
8) ifconfig segna la scheda up con MTU a 64 e senza i dati dall'ISP
9) con lo stesso kernel, ricompilato da me, il problema non si presentava fino a qualche giono fa (poco piu di una settimana), o meglio, si era presentato, ma credevo che dopo la ricompilazione del kernel tutto si fosse risolto; poi tornando a casa  e riaccendendolo dopo 10 gioni di inattività ho scoperto che la connessione non andava più
10) uno degli ultimi aggiornamenti da me fatti riguardava per l'appunto, dhcp3, ma ancje reinstallando la vecchia versione la connessione non andava.
11) ecco il mio interfaces:
# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
auto rete
iface rete inet dhcp

# The secondary network interface
#auto eth1394

12) a parte gli errori descritti in precedenza nei log non ho trovato nulla (ma forse non so cercare)
se servono altre informazioni fatemi sapere.
grazie in anticipo per l'aiuto

cio
Luigi