[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Suggerimento controller SATA



Cherubini Enrico wrote:
Ciao,
 Wed, Jun 28, 2006 at 12:33:27PM +0200, automatic_jack wrote:


http://linux-ata.org/

quel che c' è da sapere :)


il problema e' che fanno (giustamente forse) riferimento al chipset, ma non
sempre (diciamo mai ?) il chipset e' scritto sulla confezione, per cui e'
sostanzialmente inutile. A me interessava marca e modello :) comunque penso
che optero' per il promise fasttrack tx2300 che mi dicono essere ben
supportato e non costa un patrimonio (suglio 80 euro).


Mi permetto di sottolineare ancora quanto ti e' stato consigliato: se vuoi una soluzione RAID hardware, gli unici controller sata degni di questo nome sono i 3ware, che sono supportati gia' da molto tempo nel kernel. Tutto il resto e' robaccia, perche' sono dei "finti" RAID hardware, il lavoro e' fatto in parte dal driver in software, in parte dal firmware del controller.

Se non vuoi spendere per un controller 3ware (costicchiano, ma valgono), scegli senza ombra di dubbio la soluzione software md + mdadm. Ne ho gestiti in passato parecchi di RAID 1 software cosi', sono veloci, facili da manutenere e molto stabili. Inoltre, in mirroring o striping, l'impatto di md sulla CPU e' veramente minimo.

Infine, mdadm e' veramente un gran bel programma e se hai problemi di qualsiasi tipo su un array, hai un ottimo tool per rimettere le cose a posto. Al contrario, molto spesso i firware dei controller, se hanno un problema con i dischi (al livello di "assemblamento" dell'array), finiscono col prendere la decisione sbagliata ed addio file-system. Una volta mi e' capitato di perdermi un RAID 5 di quattordici dischi SCSI (piu' di un tera e mezzo di file system), perche' al riavvio della macchina dopo le vacanze estive il controller ha riconosciuto un solo disco dell'array e non c'e' stato verso di fargli capire che gli altri tredici facevano parte dello stesso array. Meno male che il file system era praticamente vuoto.

Bhe, direbbero gli inglesi: "my 2 cents" ;-)

Saluti,
F.



Reply to: