Installare Xgl... e basta

Salve a tutti,

visto il gran parlare che si fa di Xgl e delle sue mirabolanti
acrobazie estetiche, sarei tentato di provare anch'io a metterlo in
piedi sul PC di casa. Ma mi sto scontrando con un problema pratico: sul
Web trovo dozzine di howto su come installare Xgl sulla distro A con il
window manager B, ma nessuna che illustri chiaramente come installare
Xgl a prescindere dalla distribuzione e dal window manager (io ad
esempio uso Fluxbox) desiderato. Eppure mi era parso di capire che Xgl
è in qualche modo ad un livello differente dal server X, e che come
tale era sovrapponibile ad esso senza che vi fossero fattori
discriminanti. Qualcuno conosce od ha i riferimenti per un documento di
simil fatta?

TnX & bye,

    Homer S.