Mettere down al boot l'interfaccia di rete non utilizzata

Ora il problema è il seguente :
in questo maledetto portatile ho due interfacce di rete.
eth0 : classica da utilizzarsi con relativo cavetto di rete
wlan0 : senza fili
Se utilizzo il collegamento classico non c'è problema, al boot sono in rete e pingo senza problemi. Se invece uso solo il collegamento wireless e la eth0 non è collegata col suo cavo di rete non riesco a pingare sino a che non metto down eth0.
Ho provato installando ifplugd e configurandolo come segue :

INTERFACES="eth0"
HOTPLUG_INTERFACES="all"
ARGS="-q -f -u0 -d10 -w -I"
SUSPEND_ACTION="stop"

Ma non cambia nulla
C'è modo di mettere al boot : down eth0 se non è collegata e tenerla attiva se invece è collegata ?
grazie mille
pa