Mistero wireless

Sono stato connesso sino al primo riavvio e poi ?
Non ho fatto nulla di diverso
Comunque opero come segue :
iwconfig wlan0 essid pac
iwconfig mode Managed
iwconfig wlan0 key 1234567890
iwconfig wlan0 key open

in /etc/network/interfaces ci sono tutti questi bei parametri che ho provato ad immettere anche con kwifimanager oltre che manualmente,
1) al riavvio pare non abbia caricato neppure un parametro.
2) Provo manualmente niente da fare
3) Eppure dopo aver dato manualmente i comandi con iwconfig risulta l'Access Point giusto Sta di fatto che non riesco neppure a pingare, cosa che l'altro giorno sono riuscito a fare.
Nei log non c'è nulla di sospetto
Scheda USB 3com 3CRUSB10075
PC Portatile Fujitsu AMILO A 1655G
Ho incorporato nel portatile una stupida scheda con driver BCM43XX che però sotto linux non funziona
Cosa posso fare ?