Re: Log per debugging

On 6/17/06, sacarde <sacarde@tiscali.it> wrote:
Alle 11:13, sabato 17 giugno 2006, fabrizio mancini ha scritto:

> ripeto, dipende da cosa ci vuoi fare e cosa intendi per processi.

hai presente la lista che ho dando:
ps aux

una lista tipo quella con inizio e fine del processo
e file toccati

in /var/log in genere ci sono i messaggi che generano i processi e il kernel
dirottati li dal servizio syslog

allora per la lista dei processi attivi di tipo "server" quali possono essere mysql, apache o compagnia bella trovi i log dentro /var/log nelle directory specifiche, /var/log/apache2 per il processo apache ver 2 e /var/log/mysql.* per mysql, per quasi tutti gli altri processi trovi una lista dettagliata o meno, dentro /var/log/syslog. Il dettaglio a volte può dipendere dalle configurazioni del sistema.
per i restanti processi, quali possono essere firefox, openoffice ecc. ecc, che più che processi io chiamerei applicazioni, non esiste un log (almeno a mio avviso).
per quello che riguarda il monitoring di file aperti, tripwire ti monitora che le configurazioni di sistema non vengano alterate. ti rimando comunque alla documentazione di questo sistema per saperne di più
per i restanti file non ti so dire se esiste un qualcosa per monitorarne l'apertura o la modifica.
ciao fabrizio