Sarge: blocco di qualunque browser

Ciao a tutti.

Da un po' di tempo a questa parte, con Sarge qualunque browser io usi si
blocca, l'applicazione non risponde e posso solo chiudere la finestra e
ripartire. Questo naturalmente mi impedisce di fatto di usare un motore di
ricerca.
Il sistema è aggiornato con il kernel 2.6.8-3-k7 e altri problemi non ne ha.
Ho provato a digitare:

apt-get -f install
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

Anche se uso solo più Linux non posso dirmi un esperto, ma interpreto il
messaggio come "non ci sono dipendenze non soddisfatte o pacchetti difettosi"
insomma, tutto ok.
Ho provato a reinstallare i browser, ma nulla è cambiato.

Questo accade con tutti i browser che ho installato:
Konqueror, Mozilla, Mozilla-Firefox, Ephiphany.

Ci sono dei file di log da qualche parte che possono dirmi cosa non funziona?

Se non parlassimo di Linux, penserei a un virus.

Fra l'altro uso avast per linux da console, quindi nel caso, c'è persino
l'antivirus.
Qualcuno ha qualche idea?

Buona serata
Matteo