problema con courier-authdaemon

Salve a tutti.. sopra il mio server Debian ho installato Postfix,Courier-pop, Courier-AuthMysql e Mysql, tutte le email in ingresso vengono regolarmete archiviate nella Maildir.. purtroppo quando tento di connetermi alla casella di posta per scaricare le email nel log di mail.log mi viene riportato il seguente errore: Jun 11 22:49:42 server-debian authdaemond.mysql: failed to connect to mysql server (server=127.0.0.1, userid=postfix) Jun 11 22:49:47 server-debian courierpop3login: LOGIN FAILED, ip=[::ffff:80.104.156.7]

eppure vi posso assicurare che le informazioni per il login su mysql sono corretti e comunque gli stessi che usa postfix per fare l'autenticazione smtp..
la configurazione di authdaemonrc è la seguente:
authmodulelist="authmysql authcustom authuserdb authpam"
authmodulelistorig="authcustom authcram authuserdb authldap authpgsql authmysql authpam"

mentre quella di authmysqlrc è:
MYSQL_CRYPT_PWFIELD password
MYSQL_DATABASE postfix
MYSQL_GID_FIELD '104'