Re: Print server

On Tue, 06 Jun 2006 11:59:31 +0200
Alessandro Pellizzari <alex@amiran.it> wrote:

> Perche` con CUPS non devi usare lpr, ma lp
> Il parametro -P e` di lp, e in lpr ha significato diverso.

grazie, ma ci deve essere un errore: da man lp
lp(1)                       Easy Software
Products                       lp(1)

NAME
       lp - print files
       cancel - cancel jobs

SYNOPSIS
       lp  [  -E  ]  [  -c ] [ -d destination ] [ -h server ]
[ -m ] [ -n num- copies [ -o option ] [ -q priority ] [ -s ] [ -t
title ] [ -H  handling ] [ -P page-list ] [ file(s) ]

e da  man lpr
lpr(1)                      Easy Software
Products                      lpr(1)

NAME
       lpr - print files

SYNOPSIS
       lpr  [ -E ] [ -P destination ] [ -U username ] [ -#
num-copies [ -l ] [ -o option ] [ -p] [ -r ] [ -C/J/T title ]
[ file(s) ]

pero' non e' questo il problema: usando un comando che funziona
in locale, questo non funziona in rete, cioe': lp(lpr)
-(destinazione) localprinter va, mentre lp(lpr) -(destinazione)
printer@remotehost non va;

per farlo funzionare ho settato (un po' a caso, questo il
problema) browse e/o allow in /etc/cupsd.conf ottenendo
finalmente la stampa ma senza capire esattamente quello che
facevo: nessun problema, quando vorro' capire provero' con un
parametro alla volta controllando i risultati (si tratta di
vedere se questo sia il metodo migliore per la diffuzione di un
sw, ma su questo aspetto sono spesso un po' polemico e mi
autocensuro :-) );

grazie infinite, ciao,
giuliano