Re: come disabilitare parzialmente la cache L2?

Premoli, Roberto ha scritto lo scorso 05/06/2006 19:59:
> Salve.
> Situazione:
> ho una matrice di 3.628.800 byte che viene elaborata da un programma
> (che non sto qui a dirvi che fa, visto che non centra con la domanda).
> ma che mette in ginocchio la cpu, vista la mole di calcoli da eseguire.

~ 952 x 952 floating point; non e' che e' anche sparsa? Magari con la
libreria giusta...

> Ora, la cache L2 del mio pc e' di 1024k e non ce la fa ovviamente
> contenere tutta la matrice, per cui ho un miss (mediamente) ogni 3
> interrogazioni della matrice.
>
> Ora, vorrei verificare quali sono le prestazioni date in piu' dalla
> quantita' di cache L2.
> In altre parole, vorrei disabilitare meta' e poi 3/4 della cache per
> comparare i tempi (e le differenti prestazioni) i funzione della
> quantita' di cache disponibile.

Mmh, probabilmente è molto piu' influente la data cache di livello 1, e
qui siamo - nella migliore delle ipotesi - a 32 kiB

> Domanda:
> si puo', via software, (e se si come) impostare la quantita' massima di
> memoria cache usabile? Un equivalente del "mem=xxxM" che si da' per
> forzare la ram ad un determinato valore quando si fa il boot con lilo...

carlo@dantooine$ cat kernel-parameters.txt |grep cachesize -A 5
        cachesize=      [BUGS=IA-32] Override level 2 CPU cache size
                        detection. Sometimes CPU hardware bugs make them
                        report the cache size incorrectly. The kernel
                        will attempt work arounds to fix known problems,
                        but for some CPUs it is not possible to
                        determine what the correct size should be.
                        This option provides an override for these
                        situations.