come disabilitare parzialmente la cache L2?

Salve.
Situazione:
ho una matrice di 3.628.800 byte che viene elaborata da un programma
(che non sto qui a dirvi che fa, visto che non centra con la domanda).
ma che mette in ginocchio la cpu, vista la mole di calcoli da eseguire.

Ora, la cache L2 del mio pc e' di 1024k e non ce la fa ovviamente
contenere tutta la matrice, per cui ho un miss (mediamente) ogni 3
interrogazioni della matrice.

Ora, vorrei verificare quali sono le prestazioni date in piu' dalla
quantita' di cache L2.
In altre parole, vorrei disabilitare meta' e poi 3/4 della cache per
comparare i tempi (e le differenti prestazioni) i funzione della
quantita' di cache disponibile.

Domanda:
si puo', via software, (e se si come) impostare la quantita' massima di
memoria cache usabile? Un equivalente del "mem=xxxM" che si da' per
forzare la ram ad un determinato valore quando si fa il boot con lilo...

magari impostando qualche cosa in /proc, magari...

grazie
Roberto