Re: [OT] unire due partizioni

On Sat, 03 Jun 2006 00:30:15 +0200 Manuel Durando wrote:

> Il 03/06/06, Gollum1<gollum1@tiscali.it> ha scritto:
> (...snip...)
>
> anche io ci avevo pensato, ma le migliaia di file che ci sono in hda6
> passerebbero indenni la conversione da reiserfs a fat e poi di nuovo
> reiserfs? E sopratutto, c'è un modo di clonare perfettamente la
> partizione per poi riscriverla correttamente dopo? Ed inoltre tutto
> continua a funzionare quando il sistema si ritrova installato in una
> partizione che inizia sempre dallo stesso punto, ma ha 10 gb in più?
>
> Ciao e grazie,
> Manuel

Non uso reiser, ma se è come xfs dovrebbe avere una utility di dump &
restore che ti permette di creare un backup (temporaneo) che salva
i file con tutti gli attributi che reiser permette.

Per lo swap, anch'io te lo raccomando. Ho una macchina con 512 MB e
ogni tanto serve (p.es. con firefox, che si tiene in cache dituttodipiù :)

Usi reiser 3 o 4? Con reiser3, sembra che gparted (live-cd)
ti possa aiutare: http://gparted.sourceforge.net/features.php
Dalla tabella, dovrebbe poter fare il 'grow' del filesystem reiser3,
ovvero puoi estendere hda6 nello spazio prima usato da hda7,
senza riformattare hda6.

Se vai per questa strada, prima di modificare alcunché:
1) usa *sempre* la versione più recente del live-cd.
2) leggi *tutte* le avvertenze
3) backup, backup, backup!

Ciao,
--