Re: checkinstall

> Una soluzione potrebbe essere quella di inserire manualmente il
> riferimento ,diciamo a ' libsdl-1.2.10-dev', come installata.

Delirio e follia. :)

senza mezzi termini ;)

Prova a vedere se il pacchetto "equivs" è di tuo
gusto. Comunque, hai provato con le opzioni di checkinstall? Ci sono:

--pkgname=<name>               Set name
--pkgversion=<version>         Set version

considera che mi interessa capirne il funzionamento..
non andrei "allegramente" a modificare la base dati di dpkg, almeno non senza conoscere tutte le implicazioni
durante la creazione del pacchetto con checkinstall viene data la possibilità di modificarne nome, autore, licenza, ...  provo così.

federico