checkinstall

C'è qualche modo per "dire" ad apt che le dipendenze sono risolte nel caso in cui abbia installato dai sorgenti con checkinstall?

Di per sé checkinstall non ha nozione delle dipendenze; il suo ruolo è quello di creare un pacchetto .deb in modo tale da non incasinare la distro.

Il dubbio è sorto installando la libreria SDL 1.2.10.
checkinstall mi suggerisce il nome pacchetto sdl-1.2.10 mentre un nome più appropriato sarebbe 'libsdl-1.2.10-dev'.
Non credo sia sufficiente cambiare il nome del pacchetto..

Se poi un programma necessita della libreria sdl, apt ne impedisce l'installazione perché, giustamente (+ o -), 'libsdl-1.2.10' non risulta installata.

Esiste un modo per risolvere elegantemente il problema?

Grazie a tutti.

--
"In theory, it shouldn't be that hard, but it just needs to be done"