Problemi con samba linux-linux

Ciao
Ho uno strano problema con samba e quello che e' assurdo e' che il problema
non esiste fra linux-win ma solo fra linux-linux

Mi spiego:
ho una macchina debian con samba 3.0.21c, questa macchina mi fa da file server
in ufficio, tutti i client Win accedono senza nessun problema.
Io dalla mia workstation debian utilizzando konqueror e facendo
smb://fileserver/Tecnico accedo perfettamente alla condivisione

Se pero' provo a fare un smbmount o un mount -t smb di quella stessa
condivisione mi si blocca per parecchio tempo
Quando mi si e' poi sbloccato non mi riporta errori ma se tento di fare un
ls -l o un df o simili mi si riblocca di nuovo e mi restituisce un
Input/output error

Nel mio messages ho queste indicazioni
kernel: smb_add_request: request [da519e80, mid=1] timed out!

mentre nel log del fileserver nulla di strano, indica che mi sono collegato
etc.

Sulla mia macchina ho samba 3.0.22

Ho provato a fare qualche ricerca su google e ho trovato molta gente che
riportava tale problema ma non ho mai trovato nessuna soluzione, a parte un
far ripartire l'interfaccia di rete, cosa che ho provatop ma che non ha
sortito nessun effetto
Ho visto anche qualche riferimento al kernel ma senza indicazioni utili
Comunque ho un kernel 2.6.15-1-k7

Qualcuno sa darmi qualche dritta?