Stranezze diskfree

Ciao ragazzi,
l'output del comando /df -h/ mi restituisce questa riga:
/Filesystem         Dimens. Usati   Disp.   Uso% Montato su/
/[...]
/dev/hda5           11G        9,9G   568M  95%   /home
[...]

/Se la matematica non è un opinione i conti non tornano!
   (11-9.9 = 1,1 <> 0,568)
Come mai? Avete già notato errori del genere? Qualche settimana fa mi capitò una cosa simile...sembrava essere colpa del filesystem (di tipo reiserfs).Infatti dopo aver smontato la partizione ho eseguito il /reiserfsck --rebuild-tree /dev/hda?/ che mi ha rilevato un errore nell'allocazione dello spazio libero. Questa volta invece dopo aver fatto la stessa cosa non ho risolto niente...Cosa succede alla mia partizione /home? Se ne sta andando alle cozze?
Avete mai riscontrato un problema del genere?

IsMaEl