Re: Sincronizzare diversi computer.

On Tue, 23 May 2006 22:30:17 +0200 Gollum1 wrote:

> Ho preso due portatili, uno per me uno per mia moglie, e tre postazioni
> fisse (una in casa, una al lavoro, e una dai miei) che vorrei mantenere
> tra loro sincronizzate, se non proprio tutte, almeno per alcune
> cartelle di dati.

Tutti Debian? Wow! :-)

> nel senso che le configurazioni personali dei diversi programmi non  mi
> interessa che siano sincronizzate, o non tutte almeno, è possibile fare
> questo?

Hmm... credo che dovrai fare un po' attenzione a quello che sincronizzi
nella homedir, o magari puoi decidere che sincronizzi solo i dati che
sono in /home/$tua_login/comune

> e in che modo attivo la sincronizzazione? può essere fatta come un
> automatismo al collegamento di portatili nella rete casalinga,
> piuttosto che in quella del lavoro?

Se usi uno script per rivelare in quale rete (e quindi locazione) ti
trovi, tipo whereami, puoi aggiungere il comando di sincronizzazione
alla fine della sequenza di avviamento rete.
Io comunque preferirei lanciare il comando a mano.

> stavo pensando a rsync, vi sembra lo strumento adatto? o avete altre
> valide alternative?

Dai un'occhiata ad unison.

Ciao,
--