Re: Esiste uno stradario per linux/debian ?

La cosa mi sembra interessante, attualmente sto finendo un manster in GIS, però in spagna, quindi  non so molto sull'italia. Cmq so per (quasi) certo che in europa dovrà uscire una legge che si chiama inspaire (earth.esa.int/rtd/Events/ESA-JRC_WORKS_OCT05/2-INSPIRERequirementsonDiscovery.ppt ) questa legge dovrà dettare standard(in accordo con OGC, per lo meno si spera), sulla interoperabilità di dati geografici.

Qui in spagna ci sono siti che mettono a disposizione la cartografia delle regioni spagnole(chiamate comunidades) qui un esempio(funziona ancora un po' male :D ) http://www.sitcyl.jcyl.es/servimap/viewer.htm .  So per certo che la regione sardegna sta per mettere on line un portale dove è possibile vedere tutta la geografia sarda incluso l'uso del suolo, però non ricordo se sarà possibile scaricare le mappe, ma credo di no.

Cmq una notizia abbastanza buona(se sarà messa in atto): pare che l'esa in un paio di anni inizierà un progetto per la messa in orbita di una costellazione di satelliti(scusate ma non ricordo il nome), che forniranno immagini gratis a disposizione di tutti(tramite http :), non servirà nessun recettore strano) con una risoluzione di 10/6 metri. Se questo progetto andrà a buon fine(speriamo, vedi galileo), allora basterà solo un po' di buona volonta per ricavare mappe dalle immagini satellitari ed il gioco sarà fatto.

Un saluto a tutti Antonello.

p.s. Davide se il tuo progetto prende forma fammi sapere, mi piacerebbe entrarci.

On 5/14/06, Paolo Amodio <dixie@dixienet.it > wrote:

Il giorno 14/mag/06, alle ore 00:25, giuliano ha scritto:

> scusa, e' un dato certo o un po' di italico pessimismo? non sono
> esattamente un esperto pero' so per certo che e' abbastanza
> diffuso l'aggiornamento agli anni 2000, almeno per i comuni
> lombardi;

no non è italico pessimismo.
In realtà dovremmo a "breve" avere l'aggiornamento alle nuove
restituzioni.
Anche in Liguria esistono dei siti, sia della Regione che di privati,
ove sono messi a disposizione dei visualizzatori.

Le carte sono a pagamento.
Esiste un bel sito, per Genova centro, dove consultare la cartografia
del centro ( a livello di edifici con tanto di mappatura dei
cavedi !!!):

http://civis.comune.genova.it/mapserver.htm

di mappatura tematica.

Ciao  Paolo