Re: gpg a mail

Paolo Sala ha scritto lo scorso 15/05/2006 09:11:
> Ciao, leggevo su
> http://www.puntocr.it/index.php?module=pages_riz&func=display&pid=14&lid=64
> come cifrare e firmare le proprie mail utilizzando gpg. Per quanto
> riguarda la firma (ammesso che sia una CA esterna a certificare la mia
> chiave pubblica altrimenti non capisco nemmeno l'utilità di quella...)
> concettualmente riesco a capirne il funzionamento ma per la cifatura
> proprio no: se cripto una mail con la chiave privata e poi la invio
> inserendo anche la chiave pubblica chiunque poi sarà in grado di
> [...]

Sulla cifratura ti ha già risposto Enrico; per quanto riguarda il
"livello di fidatezza" della chiave, mai sentito parlare di "key signing
parties"? Questo ovviamente ha un valore solo in un ambiente ben
identificato - ad esempio, chi ti firma la chiave puo' essere una
persona ben nota (in quanto gia' /trusted/) all'interno di un
particolare contesto e un perfetto sconosciuto all'interno di un altro
(che per questo motivo non riconoscera' la tua chiave, che nonostante
cio' resta comunque trusted).