gpg a mail

Ciao, leggevo su http://www.puntocr.it/index.php?module=pages_riz&func=display&pid=14&lid=64 come cifrare e firmare le proprie mail utilizzando gpg. Per quanto riguarda la firma (ammesso che sia una CA esterna a certificare la mia chiave pubblica altrimenti non capisco nemmeno l'utilità di quella...) concettualmente riesco a capirne il funzionamento ma per la cifatura proprio no: se cripto una mail con la chiave privata e poi la invio inserendo anche la chiave pubblica chiunque poi sarà in grado di decriptarla... mi sono perso qualcosa? Qualcuno è in grado di darmi qualche delucidazione?

Grazie mille

Piviul