Re: Partizioni...

On Sat, 29 Apr 2006 16:00:21 +0200 kunt1z wrote:

> Ho già provveduto a fare il backup dei dati, inoltre credo proprio che
> dovrò operare da terminale al runlevel 1, giusto? La mia domanda è: mi
> sapete dire PASSO-PASSO come effettuare le seguenti operazioni (e se
> sono tutte possibili e corrette):
>
> - eliminare le partizioni /dev/hda6, /dev/hda7, /dev/hda8
> - ridimensionare la partizione /dev/hda5 in modo che "inglobi" tutto lo
> spazio liberato al punto precedente
> - creare una nuova partizione di swap
> - aggiornare tutti i files del caso (tipo /etc/fstab)
> - far funzionare tutto?

Ciao,

invece di operare a runlevel 1, potresti masterizzarti un live-CD di linux
(tipo Knoppix) e lavorare da li. Probabilmente avrai più tool disponibili
rispetto ad una sessione single-user, e non hai problemi a smontare e
rimontare la root (e forse anche /usr).

Dallo stesso live-CD dovresti avere a disposizione anche qualche tool di
ripartizionamento decente, tipo gparted.
Se non hai usato utility/formati strani per i backup, ovvero se sono
leggibili dal live-CD, potresti procedere così:
- controllare che i backup funzionino :-)
- piallare hda6, hda7, hda8
- estendere hda5, lasciando circa 1GB non usato
- creare hda6 (la nuova partizione di swap, da 1GB)
- montare hda5 p.es. come /newroot
- ricopiare dal backup /newroot/usr e /newroot/home
- editare /newroot/etc/fstab, eliminando le righe di /usr e /home,
	cambiando lo swap a hda6 e /mnt/data a hda7
- smontare /newroot, syncare il disco e ripartire
- fare un prudente boot in single-user da HD
- se tutto sembra a posto, passare al runlevel solito

Detto questo, comunque, io una /home pur se piccola ce la lascerei.

--
Maxx