apache2 e LD_LIBRARY_PATH

Ho ricompilato php per il supporto ad oracle. Ho inserito in /etc/apache2/envvars l'export di LD_LIBRARY_PATH, e allo stesso modo in /etc/environment ho settato LD_LIBRARY_PATH alle librerie oracle. Quando si avvia tutto parte correttamente ma se provo a fare il restart di apache2 allora mi risponde:

# /etc/init.d/apache2 restart
Stopping web server: Apache2Syntax error on line 1 of /etc/apache2/mods-enabled/php4.load: Cannot load /usr/lib/apache2/modules/libphp4.so into server: libclntsh.so.10.1: cannot open shared object file: No such file or directory

eppure se lancio ldd /usr/lib/apache2/modules/libphp4.so tutte le librerie vengono risolte correttamente (inclusa libclntsh.so.10.1)... non è strano? mi sembra di essere tornato a windows che per fare il restart di un servizio devo riavviare il pc...

Grazie mille a chiunque possa darmi qualche suggerimento per tentare di roslvere il problema.

Ciao

Piviul