installare OpenOffice 2.02 su sarge 3.1

Vorrei installare OOo 2.02 con Debian Sarge 3.1
ho gia' provato a scaricare vari files .tar.gz
ho provato a trasformarli con alien in .deb
a inserire in synaptic il percorso locale o web
dei file, ma il massimo che ho ottenuto e' di far
caricare i pacchetti dentro synaptic (aggiungendo a mano
in /var/lib/apt/lists un nuovo file).
Riferimenti in synaptic che si sono persi al riavvio dello stesso.
Ho letto diversi how-to relativi, ma ognuno si ferma in quanto
ci sono da installare pacchetti che synaptic non trova.
Anticipatamente ringrazio chiunque possa spiegarmi una procedura dettagliata.
Beppe