Come si realizza una patch

Ciao a tutti, scritto un programma di grandi dimensioni (molti files e
molto grandi) ed ora che sono in fase di debug ho bisogno di
realizzare delle patches successive alla prima release ufficiale. Ho
usato emacs come editor e vorrei adottare RCS come strumento di
controllo di versione. In emacs c'è il programma ediff che dovrebbe
darmi una interfaccia al programma diff ed mi sono documentato su come
realizzare uno *snapshot* dei miei sorgenti ad un preciso istante
(null'altro che un file contenente i riferimenti alle versioni
correnti dei files in un dato momento). Ho capito che con diff le
operazioni di confronto vengono eseguite fra due files che contengono
due versioni di uno stesso file sorgente ma questo non è il mio caso
dal momento che ho una sola directory sotto il controllo di RCS. In
emacs, con ediff, posso eseguire un diff tra due _versioni_ di uno
stesso file, così come sono state salvate in RCS. Adesso però non
capisco come si realizza una patch per l'intera directory a partire da
uno snapshot RCS.

Vorrei una vostra indicazione per capire se esiste un modo unificato
per eseguire questo tipo di operazione oppure è necessario partire dal
basso e realizzare uno script che lavori sui singoli files della
directory ?

Grazie per l'attenzione,
Alessandro