Re: come si esce dal suspend?

posto in lista e ti rispondo ;-D ...

From: fabio nigi <nigifabio@gmx.it>
To: Gabriele Pongelli <le0n_84@hotmail.com>
Subject: Re: come si esce dal suspend?
Date: Sat, 22 Apr 2006 13:38:54 +0200

Gabriele Pongelli wrote:
> hai un disco sata?

credo che il problema non sia sul tipo di disco, ma sull' uso del initrd
se usi initrd devi passare all init un "echo > /proc/suspend2/do_resume"
PRIMA che venga montata la root.
non ho mai usato initrd sui kernel che creo io...

a questo punto sorge un dubbio (con cui sto lottando da un paio di giorni)

come glielo passo prima che monti la root?

googlando ho trovato un paio di script da passare a mkinitrd in modo
tale che quando costruisce l immagine passi questo parametro ma nessun
funziona.

ora..visto che mi fa abbastanza fatica ricompilare il kernel senza
initrd visto che funziona :-)
qualcuno ci e riuscito con l initrd?

su wiki di gentoo esiste una guida ma ..e per gentoo e ben poco
applicabile a debian..
non ne ho la più pallida idea di come si possa fare.
intanto però ho trovato questa guida
http://guide.debianizzati.org/index.php/Debian_Kernel_Howto
nella sezione "compilazione kernel", opzione --mkimage ;-D

personalmente settando lo script di hibernate per mandarlo in
suspend-to-ram funziona...

ma l hibernate vero e proprio con spengimento..non viene considerato..
intendi il suspend-to-disk?

provando a modificare gli script gli scipt in in init.d, precisamente :
mountkerfs, da un errore..

bho..

> una cosa che forse non c'entra: nella sezione crypto hai messo statico
> LZF??

praticamente identico, anche se io ho attivato solo
CONFIG_SUSPEND2_SWAPWRITER
non so se cambia qualcosa...

> e postali, qua mi sembra tutto ok ....

sbattiamo la testa insieme ;-)
ah mi sono scordato una cosa nella mia precedente mail:
nel hibernate.conf decommenta la parte  del vbetool ;-D
### vbetool
EnableVbetool yes
RestoreVbeStateFrom /var/lib/vbetool/vbestate
VbetoolPost yes
RestoreVCSAData yes

> non è un suo problema che un kernel sia in suspend o meno...
>

> P. P. P. (piccola parentesi personale): ho smesso di usare il suspend da
> quando ho scoperto initng...ci impiega 25 secondi per avviare il sistema
> e meno di 5 per spegnere...

si, sono d accordo, prima di tutto possono essere usati insieme,
e poi il suspend2 col supporto per la compressione va come le fucilate.
IMHO, la comodità del suspend e quella di poter riavere tutte le app
lasciate aperte, poter chiudere il portatile e riaprirlo senza dover far
ripartire e riaprire tutto..

Fabio
sul mio portatile il suspend non è così veloce....sarà perché ho attivato il console login ?? e quante me ne ha fatte passare per funzionare a dovere col login.... io solitamente chiudo tutto e poi faccio il suspend...al massimo il suspend è utile quando la batteria scende troppo ma al momento lo uso sempre collegato a rete...avevo anche provato con le patch archck (che contengono suspend, ck e altre cosucce) ma mi da sempre errore nella compilazione...mah...

Cerchi una trattoria a Motta Baluffi? Prova con Local Search. http://search.msn.it/local/results.aspx?q=trattoria&w=motta+baluffi