Re: Linux Snob! HELP!!!

Ciao Fulvio,
e un saluto "primaverile" a tutti i partecipanti alla lista .... :-)

On Fri, Apr 21, 2006 at 01:55:57PM +0100, fulvio_mariola@virgilio.it wrote:

> Scusate se mi intrometto, io non c'entro e non voglio entrarci niente
> in queste discussioni; si sono scritte all'incirca una 50ina di mail
> su: ingiurie, ciò che Ú giusto o ciò che Ú sbagliato, offese, scuse
> e via dicendo.

Sono d'accordo con te che "forse" qualcuno ha un po' esagerato, qualcuno
ha frainteso, qualcuno ha reagito un po' aggressivamente .... :-) Pero',
pur con tutta questa baraonda, la lista debian-italian dimostra almeno di
essere "umana".  Purtroppo il mezzo che disponiamo non permette di
esprimere efficacemente il proprio punto di vista e quindi e' altamente
probabile essere fraintesi .... :-) Ecco che nascono i flame che
permettono ai debian user di interagire "vivacemente" e, in qualche modo
anche di imparare qualcosa ...... :-)

> Ragazzi ma questa Ú o non Ú una mailing-list per utenti di
> un certo sistema operativo? dove si parla del sistema operativo e dei
> vari problemi che si possono presentare nel suo utilizzo, suppongo.

Certo, anche questo e' un problema, quando i newbie pretendono di avere
tutta la conoscenza di debian in un "palmo di mano" senza avere la
pazienza di imparare un po' alla volta, e, anche dai propri errori.

Spesso non si leggono nemmeno le regole di netiquette, relative al
comportamento da tenere in questa lista. A volte e' difficile anche
aiutare. Se e' troppo, sei prolisso o chissa' cosa, se e' troppo
poco, sei telegrafico e non va bene, .... Come e' possibile essere utili
se (a volte) te lo impediscono? Credo che bisognerebbe trovarsi a ...
meta' strada .... :-)

Ho ripetuto cosi tante volte ai newbie di leggersi il manuale di
installazione (presente nel primo cd della Sarge e anche di tutte le
release precedenti) prima di doversi infuriare con la debian perche' non
e' andato tutto come in swinsozz. Credo proprio che sia necessario
prendere un po' di confidenza con alcuni nuovi termini e concetti tipici
di Linux .... non mi sembra un'impresa cosi' ardua .... :-)

> Non Ú una ML di filosofia o di chi la vince o di chi la perde....Ú
> una ML tecnica, oppure ho sbagliato ad iscrvermi quì?

Mah, dipende anche dalle tue aspettative, da cosa vuoi da una m-list, se
ti interessa che ti forniscano aiuto quando ti serve, trascurando
l'aspetto umano, oppure voui interagire con altri utenti debian in un
modo diverso apportando consigli, idee, ed altro .... ben vengano le
critiche, basta che poi ci siano anche delle proproste per migliorare le
cose .... :-) Pretendere solamente non e' un atteggiamento costruttivo
.... :-)

> Io non sono nessuno, però se mi dite che questa Ú una ML di filosofie
> allora mi cancello....

Beh, ogni persona e' "qualcuno", e' tutte le cose della vita pretendono
conoscenza ed esperienza, anche la Debian non fa eccezione ....

Poi, alla base del progetto Debian c'e' assolutamente una "filosofia" che
sarebbe utile conoscere, cosi forse si capirebbe il perche' di alcune
discussioni .... comunque inerenti alla debian .... :-)

> a me non fotte niente di quale S.O. Ú meglio o peggio o di chi Ú
> utente o utonto...debian lo uso perchÚ Ú una scelta PUNTO!!! senza
> discriminazioni verso nessuno (sia esso un S.O. o una persona fisica).

Benissimo!, hai espresso il tuo punto di vista! ..... allora, tutto cio'
che non ti riguarda (normalmente indicato come OT) lo puoi
tranquillamente cestinare e i consigli tecnici, quelli che ti sebrano
utili li tieni .... non vedo dove sia il problema .... :-)

> Però se devo continuare a vedere queste mail, mi cancello e continuo ad
> usare debian per conto mio....Ma non esiste un moderatore in questa
> ML????

Capisco il tuo disappunto ma non puoi considerare una lista che dura da
tanti anni solo attraverso un soggetto (Linux Snob!), ti consiglio di dare
un'occhiata anche agli archivi per renderti conto di quanto aiuto e' stato
fornito ai newbie e non solo .... :-)

Au Revoir
Hugh Hartmann

--