la localizzazione italiana di gnome anche dopo dpkg-reconfigure locales non si attiva

ciao!

e' oramai un po di tempo che questa cosa mi assilla e non trovo
soluzione, inizialmente pensavo fosse un problema di debian dovuto al
fatto che, non tutti i pacchetti erano passati in sid. Ho googlato un
po ed ho provato a far partire gnome da tty tramite startx
(attualmente utilizzo gdm) settando prima la variabile
LANGUAGE="it_IT@euro" e la localizzazione funziona. facendo
dpkg-reconfigure locales e, mettendo it_IT@euro (ma anche gli altri
it_IT) e, restartando gdm (ma anche dopo, riavviando) il locale non
cambia, e la variabile LANGUAGE non viene settata (l'unica settata e'
LANG che, evidentemente, non viene letta). Qualcuno ha risolto questo
problema?
grazie mille
ciao :)

--
Linux User: 369739 http://counter.li.org

Grande è la confusione sopra e sotto il cielo.
Osare l'impossibile, osare. Osare perdere.
Grande è l'impossibile, osare la confusione.
Il cielo sopra e sotto: ci si può solo perdere.