[ubuntu breezy] uso di gnome-terminal e problema di refresh completo di gnome (possibile bug?)

ciao!
ho appena installato (per un amico) una ubuntu breezy su di un
portatile con scheda video ati radeon 9700. Il problema e' che, quando
uso il terminale (ho detto gnome-terminal ma pure xterm fa lo stesso)
e, premo backspace quando non c'e' niente da cancellare oppure tab per
fare l'autocompletamento (e non c'e' niente da autocompletare) mi
refresha completamente TUTTO gnome, la cosa e' veramente fastidiosa,
ma, cercando ingiro non ho trovato nulla che potesse risolvere il mio
problema, ci ho smanettato per un po prima di chiedere in lista.
Sapete darmi una mano? io non saprei piu' che altro fare, anche
perche' non so se effettivamente e' un problema di terminale (ho letto
che la variabile $TERM + un terminfo buggato da questo problema, ho
provato a risolvere ma senza risultato) oppure un problema di gnome o
driver (attualmente uso fglrx ma anche con gli altri il problema
permane) :|

grazie fin d'ora
ciao :)

--
Linux User: 369739 http://counter.li.org

i Franti che sghignazzano a dottrina,
che irridono ai proverbi e berceran disincantati:
"Fra Mina e fra Mercuzio son parole, e non son frati!"