Re: Leggere una partizione Windows

On Sat, 15 Apr 2006 12:05:09 +0200
Davide Prina <davide.prina@gmail.com> wrote:

un grazie per la risposta ed un secondo grazie per aver colto
l'atteggiamento, magari ingenuo, ma positivo del mio intervento :)

> non è sempre vero, in alcuni casi si può utilizzare un'unità senza
> montarla. In questi casi si accede all'unità tramite il device situato
> sotto /dev.

si', vero; ho forse frainteso quanto detto da Fabio D'Ovidio: "Ti
chiedeo scusa, davvero ma sono un principiante non
esperto !" (come ripostato nella mail di RaSca) e quanto ripetuto
da Fabio nella successiva risposta: "semplicemente se metto una
penna usb il kernel (il mio è 2.4) la riconosce subito ? se non
che si fa ?"; non mi sembrava il caso di elencare tutte le
possibilita' di mount (che peraltro anch'io non conosco
completamente), ma di indicarne l'uso canonico;

> anche questo non è sempre vero, qui trovi quello che viene gestito in
> "automatico"; se esegui il comando di mount manualmente, allora puoi
> montare anche partizioni non presenti in quel file

okay;

> questo è vero se l'unità che stai montando è stata inserita in
> /etc/fstab, altrimenti bisogna indicare anche altri parametri
>
> $ man mount

okay;

> c'è anche il comando
> $ df
> $ df -a
>
> $ man df

mi sono abituato ad usare df per lo spazio libero sui dischi;
comunque vero, elenca anche le partizioni montate;

> $ man udev
> $ man hotplug
>
> Per udev la gestione è dinamica nella creazione dei device (presenti
> sotto /dev). Qui trovi solo quelli attualmente presenti nel sistema. Se
> aggiungi "al volo" qualcosa (come una penna USB) viene creato un nuovo
> device.
>
> Per hotplug c'è sempre una gestione dinamica, ma solo dell'inserimento
> di un componente hardware; i device sotto /dev devono essere già presenti.

come ho detto in precedenza uso una gestione manuale della penna
usb (lo dicevo in risposta al "se no che si fa?" di Fabio); non
e' poi cosi' sconvolgente, quando ne avro' piene le tasche mi
studiero' udev e/o hotplug, grazie comunque della segnalazione;

> Ciao
> Davide

ciao, giuliano