Re: Bloccare MSN con ebtables

On Thu, 6 Apr 2006 16:38:19 +0200, dea wrote
> Ciao a tutti !
>
> Da qualche giorno mi sono messo in testa di bloccare il traffico di
> Messenger su una mia sottorete.
>
> Premetto che da più di un'anno utilizzo un firewall trasparente
> (Debian, ovviamente) basato sul bridge e filtrato da ebtables, e sin
> qui tutto OK
> (premetto che molto sono soddisfatto della soluzione...).
>
> Aggiungo nelle paginate di regole del firewall in questione sul
> canale di FORWARD tra le schede del bridge un blocco in uscita verso
> qualche IP, giusto per impedire l'account sui server di Microsoft...

> [...]

Io ho installato un proxy, squid per l'esattezza. Un proxy è in grado di
filtrare il traffico valutando anche gli header dei pacchetti che passano,
cosa che, per quello che so, un firewall non può fare.

Tanto per farti un esempio io ho bloccato gli accessi di Windows Media
Player alla rete così:

#Creo un acl chiamata WMP che identifica Windows Media Player
acl WMP browser Windows-Media-Player/*

#successivamente gli nego l'accesso alla rete
http_access deny WMP

se però volessi far passare il traffico diretto ad un particolare sito di
cui mi fido modificherò il tutto così:

acl MCA browser Microsoft-CryptoAPI/*
acl RAI dst videolive.rai.it

http_access allow RAI
http_access deny WMP

squid legge le regole dal basso verso l'alto quindi è importante l'ordine in
cui scrivi gli allow e i deny. That's All

Spero di esserti stato utile
--
Ciao GiPaX