Re: Spegnere il computer da utente normale

On Thu, 30 Mar 2006 17:36:56 +0200
Pignedoli Luca <lucap78@interfree.it> wrote:

> Ho provato a settare shutdown.allow ma non funziona :(

shutdown.allow non lo conosco, pero' (come qualcuno ti ha detto)
puoi usare sudo: metti in una apposita sezione (dopo la linea #
User privilege specification) una riga tipo: <user>
<host:PASSWD:> </sbin/shutdown> ovvero <user> <host:NOPASSWD:>
</sbin/shutdown> a seconda che vuoi consentire a <user> lo
shutdown digitando o meno la <sua> password;

sulla stessa riga, separati da una virgola, puoi mettere altri
comandi che vuoi mettere a disposizione dell'utente; ovviamente
puoi fare altre righe per altri utenti (e forse puoi fare la cosa
per classi o gruppi, ma li' siamo fuori dal [mio] seminato....);

per finire c'e' il comando sudoedit (o qualcosa di simile, e' un
po' che non lo uso...) per editare il file /etc/sudoers ;

ciao, giuliano