Etch: segmentation fault durante installazione openoffice: risolto

Dunque, come da oggetto il problema si è risolto senza avere nemmeno il
tempo di stappare una birra.

Riassumo il problema per chi si trovasse successivamente ad affrontare
lo stesso problema.

1.  Un crash di sistema ha interrotto lo scaricamento di openoffice.org
(con apt-get install openoffice.org)

2.  Riavviato il sistema mi sono ritrovato nell'impossibilità di
installare o rimuovere qualunque pacchetto, ricevendo in cambio solo e
sempre questo messaggio:

apt-get install <pacchetto>

3.  Ho sbattuto per l'ennesima volta il naso sull'importanza di una
adeguata e paziente ricerca della soluzione in internet, con parole
chiave adeguate e pazienza.

4. Soluzione: è bastato digitare:

rm /var/cache/apt/*.bin

In un istante mi è stato possibile rimettere le cose a posto con un bel:

apt-get -f install

E proseguire e terminare con successo l'installazione di openoffice in
questo caso, ma soprattutto di sbloccare apt per utilizzi futuri.

Ringrazio come sempre la lista per i preziosi consigli.

Matteo