load balancing e fault tolerance

ciao a tutti,
sto studiando il load balancing e il fault tolerance per connessioni WAN
multiple.
Per quanto riguarda il load balancing ho utilizzato con successo iproute2
dando dei pesi ai gateway.
Ho dei problemi invece con il fault tolerance: non ho trovato un metodo per
capire se la linea è giù in modo da utilizzare una delle altre disponibili.
Ho seguito l'howto in http://www.ssi.bg/~ja/nano.txt ma il check sullo stato
della linea viene fatto solo tra il router (gateway per la lan) e il modem
adsl, non se la linea adsl è presente o meno.

Qualcuno conosce un metodo o una guida che spieghi come ottenere il fault
tolerance in caso di guasto (tipicamente la portante adsl assente) di una
connessione WAN?

Ho letto anche docs sul bonding ma non è utilizzabile nel mio caso in quanto
non ho due macchine linux connesse tra loro ma una macchina linux e un
modem/router adsl.

In tutte le prove sto utilizzando debian sarge con kernel 2.6 (ricompilato per
applicare la patch presente al sito suindicato).

Grazie a tutti,
Fabio
--

Dott. Fabio Marcone

2T srl
Telefono	                           +39 - 0871- 540154
Fax		                           +39 - 0871- 571594
Email	                           fabio.marcone@duet.it
Indirizzo	                           Viale B. Croce 573
                                           66013 Chieti Scalo (CH)
GNU/Linux registered user  #400424