Re: modem kraun

Ciao Giovanni,
e un "allarmante" saluto a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

On Wed, Mar 22, 2006 at 12:18:12PM +0100, Giovanni Cappella wrote:
> Ciao a tutta la chat.

> Prima di tutto vorrei ringraziare tutti coloro ke rispondendomi, hanno
> reso possibile l?installazione ed il funzionamento del sistema DEBIAN.
> Però avrei un altro problemino e cioè: cerco di installare i drivers di
> ECIADSL con il comando descritto (dpkg ?i/path/eciadsl-usermode_
> Versione -1_i386.deb) in terminale, ma il sistema mi dice ke devo
> consultare la guida dpkg ?help etc. etc.. Cosa posso aver sbagliato?
> Ripeto, di Linux sono un neofita!

Bene!, condividiamo senz'altro la tua contentezza ed entusiasmo ma:
"scusa Giovanni, se vuoi essere un po' meno "neofita", ascolta un po' di
piu' i nostri consigli ... :-)

Ricapitolando, oltre al manuale di installazione della Debian (gia'
citato in precedenti e-mail) dovresti scaricarti dal sito della Debian
(www.debian.org) o da un suo mirror italiano, la "Guida di Riferimento
Debian" che e' stata tradotta anche in italiano. All'interno potrai
trovare tutto cio' che ti e' necessario per conoscere le varie parti del
sistema, le configurazioni fondamentali, ma soprattutto i vari tool di
gewstione dei pacchetti: apt-get, dpkg, relative intefaccie semigrafiche
(aptitude, console-apt, dselect) e grafiche synapic, kpackage, ecc.

Per quanto riguarda il comando che hai dato, non e' corretto,
nell'opzione di installazione di dpkg manca il "-", cioe':
(da root)

# dpkg -i /path/eciadsl-usermode_Versione-1_i386.deb <invio>

oppure usando l'opzione estesa:

# dpkg --install /path/eciadsl-usermode_Versione-1_i386.deb <invio>

Per ogni altra informazione rapida su dpkg basta dare (anche da utente
generico):

$ dpkg --help <invio>

per vedere una pagina alla volta e' meglio usare un "paginatore" come less
(o more):

$ dpkg --help | less <invio>

Cosi puoi scorrere sul testo con i tasti freccia o usando anche la barra
spaziatrice, per uscire premere q (quit).

In ogni caso e' bene che inizi a prendere confidenza con le man page:

$ man dpkg <invio>
$ man less <invio>

Au Revoire
Hugh Hartmann