più GRUB su un solo sistema

Ciao a tutti,

ho deciso di provare a installare ubuntu, per provare se supporta effettivamente tutte le ultime schifezze (con debian ho ancora problemi sul portatile). Comunque il problema è: quando installo ubuntu mi chiede se voglio installare GRUB sull MBR, ma in teoria dovrebbe esserci già quello di debian nello stesso posto... Installare + di un boot loader x sistema può causare problemi? o meglio, se volessi poi disinstallare ubuntu formattando quella partizione (che è la prima) l'MBR non cambierebbe, ma il GRUB a cui si riferisce non esisterebbe più... cosa succede in questa situazione?

Ciao
Mattia