Re: il menu debian sta morendo :-(

Alle 10:45, venerdì 17 marzo 2006, crisium@email.it ha scritto:
> /*
>  * Premessa:
>  * Utilizzo sarge sempre aggiornata e al 90% dei casi Gnome.
>  *
>  *
>  *
>  * dopo aver installo un pacchetto (usando synaptic) o dopo aver
> eseguito degli aggiornamenti (apt-get ecc ecc), lancio
>  * dselect avviando tutte le funzioni in successione (installazione,
> configurazione e rimozione),  avvio  deborphan e
>  * orphaner  e infine  faccio apt-get clean e  autoclean.
> [...]

estremamente paranoico, e sostanzialmente inutile, se usi synaptic per
aggiornare la lista dei pacchetti e fare l'upgrade del sistema, dselect
non serve a nulla, visto che entrambi sono un'nterfaccia a dpkg e
lanciano praticamente gli stessi comandi.

deborphan ti fornisce solo la lista dei pacchetti orfani, che devi poi
passare a dpkg per rimuoverli, altrimenti da solo non fa nulla,
orphaner integra in una interfaccia comoda quello che è il processo
precedente di deborphan. Ti consiglierei una particolare attenzione ad
usare orphaner o deborphan, perché è vero che questi pacchetti
ufficilamente non hanno nessun altro pacchetto che dipende da loro, ma
ci sono alcuni pacchetti che pur non avendo dipendenze, sono comunque
utilizzati (un esempio è libc6-i686, che sostituisce i pacchetti di
libc6 con una versione compilata per i pentium 4 e amd da non ricordo
quale versione). Oltrtrettutto non mi ricordo ma mi pare che consideri
orphan anche i pacchetti che sono solo consigliati da altri pacchetti,
ma che non sono necessari... ques'ultima affermazione è da
verificare...

apt-get clean e autoclean, sono ridondanti tra loro, visto che autoclean
cancella solo i pacchetti sostiuiti da nuove versioni, mentre clean
cancella tutti pacchetti scaricati, (tanto vale dare solo clean), ma se
configuri automaticamente synaptic, tale procedura è svolta da synaptic
stesso.

facenndo tutte queste operazioni rindondanti non hai la sicurezza che
l'installazione di un pacchetto sia andato bene, semplicemente hai
perso più tempo.

un'ultima nota... ho visto alcune tue risposte nel 3D, attenzione a come
quoti, è inutile ripetere tutto il tuo messaggio (colpa di chi ti ha
rispsto che non ha quotato a sua volta correttamente) più tutto il
messaggio di chi ti ha risposto, togli tutto quello che non serve e
lascia solo quello a cui rispondi.

(spero che non ti indispettisca questa mail, non è mia intenzione)

Byez
--
Gollum1
Tesssssoro, dov'é il mio tessssoro?